DeFi Tokens BAND, LINK, Outpace Bitcoin Price guadagnando il 100% in 10 giorni

La forte crescita del settore DeFi ha portato il Protocollo di Banda (BAND) e Chainlink (LINK) a guadagnare più del 100% nelle ultime settimane.

Questa settimana il prezzo di Bitcoin (BTC) sta facendo ondate, poiché l’asset digitale ha finalmente superato la soglia dei 12.000 dollari, ma prima di questa mossa, gli altcoin hanno fortemente superato BTC per settimane.

Due degli interpreti più notevoli sono il Band Protocol (BAND) e il Chainlink (LINK), che sono aumentati del 348% e dell’88% negli ultimi dieci giorni. Ciascuno di essi funziona come una rete a catena di blocco oracolo che fornisce dati alle applicazioni di Finanza decentralizzata (DeFi).

Dall’inizio di agosto, il prezzo delle BAND è salito da 3,9 dollari a 17,78 dollari e nello stesso periodo, il LINK è salito da 7,6 dollari a 14,45 dollari al suo picco del 10 agosto.

Cosa c’è dietro la pompa a gettoni DeFi?

Il fattore principale dietro il forte rally è la crescita esplosiva del settore DeFi.

Le applicazioni DeFi permettono agli utenti di svolgere varie attività finanziarie come il trading, i prestiti, e anche di guadagnare interessi dal crypto lending.

Affinché le piattaforme DeFi possano funzionare senza problemi, hanno bisogno di recuperare i dati di mercato da vari siti web e reti a catena di blocco ed è qui che gli oracoli entrano in uso. Gli orcacoli sono necessari all’interno di contratti intelligenti per ottenere i dati necessari per far funzionare le piattaforme DeFi. Quindi, quando il settore DeFi si espande, le reti a catena di blocchi che forniscono oracoli ne beneficiano.

Un documento di ricerca TradeBlock spiega:

„Oracles permette di integrare i dati off-chain con i parametri dei contratti smart che esistono sulle blockchain pubbliche. Nella figura seguente, confrontiamo i guadagni di prezzo tra ChainLink (LINK) e il protocollo di banda (BAND) negli ultimi tre mesi“.

I dati di Defi Pulse mostrano che dal 1° giugno il valore totale bloccato nelle app DeFi è passato da 1,048 miliardi di dollari a 4,76 miliardi di dollari. Con l’ingresso di nuovi capitali nel mercato DeFi, è aumentata anche la domanda di oracoli.

La differenza principale tra il Band Protocol e l’Chainlink è che il primo è basato su Cosmos, mentre il secondo opera in cima alla rete dell’Ethereum. Il Cosmos è una catena a blocchi proof-of-stake (PoS), mentre l’Ethereum è in fase di passaggio al PoS attraverso l’ETH 2.0.

La BAND ha registrato guadagni sostanzialmente maggiori rispetto a Chainlink nelle ultime settimane a causa di una grande lacuna nella valutazione. Attualmente, il LINK è valutato a oltre 4 miliardi di dollari, mentre la BAND è valutata a 308 milioni di dollari, nonostante il suo guadagno del 348%.

I ricercatori di Messari hanno spiegato che la BAND ha seguito un percorso simile a quello di Chainlink, che ne ha stimolato la crescita. Hanno detto:

„BAND ha recentemente preso una pagina direttamente dal manuale LINK con una serie di annunci di partnership e integrazione, tra cui un elenco di Coinbase Pro. In crescita di oltre 32 volte rispetto all’anno, il suo relativo gioco di valutazione e l’ancoraggio a LINK ha funzionato finora“.

La domanda di oracoli aumenterà?

Kelvin Koh, co-fondatore della società di venture capital con sede in Asia Spartan Black, ha detto che si aspetta che la BAND continui il suo slancio verso l’alto. Nei prossimi 12 mesi, Koh ha detto che prevede che la BAND colmi il divario di valutazione.

Ha detto:

„Nonostante la significativa rivalutazione di BAND YTD, vale la pena notare che il suo market cap di mercato circolante è ancora solo il 5% di LINK mentre il market cap di FD è del 10%. Questo è giusto al momento, data la fase nascente della BAND, ma mi aspetto che il gap di valutazione continuerà a ridursi nei prossimi 12 mesi come scale di BAND“.

Dal momento che BAND e LINK si basano su reti a catena di blocchi differenti, probabilmente sosterranno anche ecosistemi DeFi separati basati su Ethereum e Cosmos.